Questo budino di semi di chia con crema di lamponi e pere si presta benissimo sia come dessert leggero e rinfrescante sia come prima colazione colorata e diversa dal solito. E’ molto semplice da preparare ma servito in una coppetta trasparente fa una bellissima figura.

I semi di chia sono molto utilizzati in america latina e il loro nome in azteco significa “forza”. Sono ricchi di principi nutritivi tra cui minerali (in particolare calcio) e acidi grassi essenziali oltre a un grand econtenuto di vitamina C. Questi formidabili semini svolgono un azione equilibrante per l’organismo, livellando gli zuccheri nel sangue, il colesterolo e la pressione sanguigna. Sono inoltre noti per il loro grande potere saziante il che li rende ideali da consumare al mattino per non arrivare a pranzo super affamati!

budino di semi di chia con crema di lamponi e pere

Budino di semi di chia con crema di lamponi e pere

Ingredienti per due coppette

  • 500 ml di latte di mandorla non dolcificato
  • 1 pera matura tagliata a cubetti
  • 60 gr di lamponi
  • 60 gr di semi di chia
  • 30 ml di sciroppo d’acero o agave
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

In un vasetto di vetro con coperchio unsici semi di chia, latte di mandorle e metà dello sciroppo d’acero. Lascia riposare in frigo per una notte. In un pentolino mescola i lamponi con lo sciroppo d’acero restante e 60 ml di acqua. Porta a ebollizione a fuoco medio, abbassa la fiamma e fa sobbollire finchè i frutti non si disfano e formano una salsa. Dividi il composto di semi di chia in due ciotole e guarnisci con semi di chia e dadolata di pera: il gioco è fatto e il tuo budino di semi di chia è pronto da gustare.

Share: